venerdì 28 settembre 2012

Le idee chiare

Chicco, 16 mesi, ha iniziato il nido martedì.
Farebbe circa 4 ore, dalle 9,00 alle 12,30, giusto per dare un po' di respiro a mia madre, che poi li ha entrambi da pranzo fino a sera.
Le maestre sono brave, benché il nido (comunale) lasci un po' a desiderare.
Lì può giocare, fare esperienza nuove e, soprattutto, cose che a casa non farebbe mai (pasticciare con i colori, la farina, o anche semplicemente provare a mangiare da solo).
Almeno così me la sono raccontata fino a oggi.
Dopo tre giorni abbastanza tranquilli, oggi un'ora mezza di nido = un'ora e mezza di pianto... quando me l'hanno portato si è aggrappato a me come una cozza allo scoglio e non c'era verso per scollarlo. Nemmeno sul passeggino voleva andare, per dire.
Ecco, convincetemi che è la scelta giusta, perchè sto cambiando idea...

2 commenti:

  1. E' la scelta giusta. Forse ti sembrerà una scelta dura ma è solo una fase. Per Cestino l'asilo ha significato crescere e maturare tanto. E' diventato molto più autonomo, mangia da solo, parla tantissimo, sa giocare e socializzare. Abbiamo iniziato il nido l'anno scorso, quando lui aveva 14 mesi. I primi giorni sono andati benissimo, eraa felice e allegro. Nessun problema quando me ne andavo. Dopo un paio di settimane è iniziata la tragedia: pianti, urla, mi si attaccava alle gambe. Io lo tranquillizzavo, stavo un pò di più, gli spiegavo che dovevo andare al lavoro, ma che sarei tornata presto a prenderlo. Le maestre mi aiutavano nel distrarlo un pò con qualche gioco,un biscotto ed infine partivo. E' durata così una diecina di giorni. Credo che il problema nasca quando loro, passata la novità ed il momento di euforia che ne consegue, si rendano conto che andare all'asilo sarà un fatto quotidiano a cui dovranno sottostare. Le educatrici del nido mi dicevano che tutti i bambini, prima o poi, passano attraverso la fase del rifiuto, è fisiologico ma per fortuna si tratta di un periodo breve. Non scoraggiarti, è dura lo so, forse più per noi che per loro, ma ne deriveranno solo benefici.

    RispondiElimina
  2. Non c'è esperienza che possa superare il nido! Vedrai! Lo renderà più autonomo, sicuro e forte, ma anche più scorrevole ed aperto. E superato questo primo periodo vedrai che dovrai lottare per portarlo a casa!

    RispondiElimina